Elicriso in fitoterapia

Elicriso in Fitoterapia

 

L’Elicriso (Helichrysum) é una pianta utilizzata in fitoterapia. E’ conosciuto anche come semprevivo o sempiterno a causa della natura scagliosa e coriacea delle brattee che avvolgono i fiori, rendendoli durevoli nel tempo per colore e profumo. Il genere Helichrysum appartiene alla famiglia delle Compositae ed è costituito da oltre cinquecento specie, è una pianta erbacea perenne, originaria dell’Europa meridionale, cresce spontaneamente in tutto il bacino del Mediterraneo ma è presente in Africa in Asia e in Australia. In Italia il più diffuso è l’Helichrysum italicum, cresce in luoghi incolti e pietrosi, assolati e aridi ma anche sabbiosi. E’ un arbusto che può arrivare a 30 cm di altezza, con fusto eretto molto ramificato e foglie piccole, lanceolate; il colore della pianta un caratteristico grigio-verde argentato dato dalla fitta peluria biancastra che la ricopre; i firi dell’Elicriso sono di un giallo intenso sono ligulati e tubolari riuniti in capolini che formano densi corimbi all’apice dello scapo fiorale. Fiorisce in estate, da maggio a settembre, emana un profumo aromatico molto intenso, motivo per il quale l’Elicriso viene utilizzato in cosmetica e nell’industria profumiera. Il nome elicriso deriva dal greco “helikhrusos” composto da “helik” – “helisso” (a spirale) ma anche “helios” (sole) e “khrusos” (oro) e si riferisce alla forma della pianta, a steli volubili e al colore giallo dorato molto luminoso dei suoi fiori. In fitoterapia vengono usate le sommità fiorite. I principali principi attivi dell’Elicriso sono: flavonoidi (isoquercitrina, naringenina, apigenina, tiriloside, luteolina), altri polifenoli, ftalidi, arenolo, olio essenziale, cumarine, acido caffeico, tannini. L’olio essenziale di Elicriso è composto da nerolo e acetato di nerile, pinene, geraniolo e linalolo, per cui vanta proprietà mucolitiche, diuretiche, espettoranti e antinfiammatorie, indicato anche in caso di disturbi cutanei e favorisce l’eliminazione delle tossine dal corpo. Può essere impiegato localmente in aggiunta a creme o oli da massaggio come protettivo della pelle per screpolature e arrossamenti. L’Elicriso sotto forma di impacco è un valido rimedio per la cura di cute infiammata o irritata e nel trattamento di geloni e delle emorroidi. In cosmetica l’Elicriso viene impiegato in prodotti detergenti e creme per pelli grasse e irritate e nella cure dei comedoni; l’arenolo contenuto nella droga della pianta ha proprietà antibatteriche; spesso è impiegato nelle creme solari.

Elicriso in Fitoterapia

Elicriso in Fitoterapia

In fitoterapia l’Elicriso viene impiegato quale bechico nelle affezioni respiratorie sia acute che croniche, favorendo l’eliminazione del catarro bronchiale, attenua gli eccessi di asma e le infiammazioni di origine allergica della mucosa nasale. Recenti studi hanno confermato le proprietà antiflogistiche e antiossidanti. L’Elicriso è un astringente e stimolante della circolazione sanguigna. L’impiego nelle malattie respiratore è noto sin da tempi antichi. In Italia era molto impiegato ad uso veterinario nelle stesse problematiche all’apparato respiratorio e da li la ricerca per un impiego ad uso umano confermandone una buona tolleranza e una relativa sicurezza d’uso; unica eccezione l’ipersensibilità di taluni soggetti alle piante appartenenti alla famiglia delle Compositae o dette anche Asteraceae. Una buon arisposta si è ottenuta anche nel trattamento delle sindromi artrosiche e artritiche e nella psoriasi. L’Elicriso presenta proprietà dispeptiche e una blanda azione coleretica, stimolando la secrezione di succhi gastrici e pancreatici.

La somministrazione di fitoterapici esige competenza ed è pertanto consigliabile rivolgersi a un medico esperto in medicina biologica. Eccessi e difetti nei dosaggi possono essere causa di disturbi piuttosto che la loro soluzione. L’automedicazione è certamente poco raccomandabile. I trattamenti in fitoterapia non si contrappongono né sostituiscono le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la fitoterapia stabilisce con esse una virtuosa collaborazione e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fitoterapia a Roma