FAQ

FAQ di fitoterapia

 

 1) FAQ: Cosa è la fitoterapia?

La fitoterapia è una delle più antiche pratiche usate dall’uomo per curare i propri disturbi, se ne trovano tracce, difatti, in civiltà antichissime come quella degli egizi, degli indù, dei greci, dei cinesi, dei romani. Le sostanze usate nella fitoterapia sono moltissime e tutte completamente naturali, vengono raccolte nel loro periodo di maggiore efficacia chiamato “tempo balsamico”e poi trattate in modo da renderle utilizzabili esaltandone le proprietà curative. Molti farmaci sono versioni sintetiche degli estratti vegetali, cioè contengono principi attivi che sono derivati da un componente vegetale.

faq fitoterapia

faq fitoterapia

2) FAQ: Come sono preparati i rimedi di fitoterapia?

Le moderne preparazioni di fitoterapia sono ottenute a partire dal materiale vegetale, sia fresco che essiccato, tramite estrazioni con solventi e metodiche diverse: se il solvente è l’etanolo in percentuali diverse, si parla di estratti idroalcolici, solitamente chiamati tinture idroalcoliche o estratti fluidi; se il solvente è l’acqua si parla di infusi, decotti o macerati a freddo; se il solvente è un olio grasso si parla di oleoliti; l’estrazione con solventi diversi e non alimentari (esano, cloroformio, ecc.), che vengono poi eliminati, permette la preparazione di estratti molli e secchi.  Talvolta la tintura madre è l’elemento di partenza per le preparazioni di rimedi in omeopatia. Alcune preparazioni sono costituite da estratti di singole piante, altri da combinazione di estratti da diverse piante.

3) FAQ: Si possono adottare i rimedi di fitoterapia nei bambini?

L’ausilio della fitoterapia nella cura delle patologie pediatriche può essere un valido supporto al benessere dei bambini, sia da sola che in associazione ad altre terapie mediche consentendo, in questo caso, di diminuire  necessità di usare di farmaci. Sempre però deve essere un medico esperto a stabilire diagnosi e cura.Generalmente l’uso della fitoterapia nei bambini trova una buona applicazione per alleviare piccoli disturbi come la stipsi, il mal di gola, la tosse, il raffreddore  e le allergie. Spesso la fitoterapia  viene  impiegata nella prevenzione dei malanni di stagione o per cure ricostituenti. Si consiglia che l’età dei bambini sia superiore ai tre anni.

4) FAQ: Si possono applicare i rimedi di fitoterapia a supporto delle pratica sportiva?

La fitoterapia può essere impiegata da colui che pratica sport di ogni tipo e per i più disparati motivi.  Ci si può rivolgere alla fitoterapia per aumentare la sopportazione della fatica fisica, la resistenza durante la sessione di allenamento, il miglioramento della performance. I rimedi di fitoterapia sono caratterizzati da una buona tollerabilità e dalla compatibilità con l’etica sportiva. L’impiego di fitoterapia nella realtà dello sport può essere di aiuto nella fase preparatoria, in quella di accompagnamento e in quella di recupero, oltre che nella eventuale  gestione dei traumi  anche in accompagnamento ad altre terapie. La fitoterapia prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie e per il mantenimento del benessere.

5) FAQ: Si possono applicare i rimedi di fitoterapia per la gestione dello stress?

Nella risposta adattativa allo stress la fitoterapia può essere impiegata sfruttando le virtù di piante medicinali con principi attivi  considerati adattogeni e\o sedativi sostenendo l’individuo nei periodi di aumentato stress psicofisico, rivolgendosi  dunque a coloro che si trovano a fronteggiare un periodo di stress sia per aumento di attività fisica o mentale oppure a coloro che percepiscono un aumento di stress al quale non sanno dare una risposta adattativa fisiologica. I rimedi di fitoterapia sono caratterizzati da una buona tollerabilità e dalla compatibilità con la medicina tradizionale se consigliati dal medico competente.

6) FAQ: i rimedi di fitoterapia sono utili per gestire i radicali liberi?

Contrastare radicali liberi e la loro formazione è utile considerare la fitoterapia attraverso i suoi rimedi naturali molto efficienti e privi di effetti collaterali significativi. Gli antiossidanti sono rimedi in grado di neutralizzare l’eccesso di radicali liberi presenti in determinate circostanze nell’organismo e coinvolti nell’induzione di numerose patologie. I radicali liberi sono molecole che si formano all’interno delle cellule del corpo, quando l’ossigeno è utilizzato nei processi metabolici. I radicali liberi sono culminanti i processi di ossidazione sono particolarmente instabili e dunque aggressivi.

Dott. Fabio Elvio Farello, fitoterapia a Roma

  • FAQ di fitoterapia