Gas intestinale e fitoterapia

Gas intestinale e Fitoterapia

La fitoterapia può essere d’ausilio alla risoluzione del problema gas intestinale soprattutto dal punto di vista sintomatico. Il meteorismo è un disturbo gastrointestinale associato appunto a un’eccessiva produzione e accumulo di gas intestinale e relativo gonfiore addominale. La quantità dei gas è regolata dalla loro produzione durante la digestione intestinale e dalla loro evacuazione. L’eccessiva produzione di aria addominale  è influenzata dalla durata del transito del cibo, dalla qualità del cibo, dalla quantità del cibo, dai tempi di masticazione, dalla tendenza a ingoiare aria e dall’ansia. Si è notato che, per una stessa quantità di aria, certe persone si sentono gonfie e altre no, quindi vi è un fattore di tolleranza molto soggettivo al sintomo da gas intestinale. La presenza di gas intestinale può però essere il primo sintomo di malattie anche gravi del digerente, pertanto è consigliabile sempre una visita medica idonea a escludere questa seppur rara evenienza, che però è molto significativa per il paziente in questione.

L’eccessiva presenza di gas o aria intestinale oltre alle molte cause organiche è certamente una delle risposte più comuni a eventi stressogeni. Il sistema digestivo è come un sismografo delle scosse emozionali connesse alla vita.

Gas intestinale e fitoterapia

Gas intestinale e fitoterapia

Il motivo per il quale la digestione è implicata nella gestione dello stress è evidente. Come ogni uomo digerisce un panino per farlo diventare assimilabile, altrettanto eventi conflittuali sul piano emotivo devono essere “digeriti” e assimilati dalla personalità del soggetto esposto. L’uomo non vive di solo pane, ma ha bisogno di pane e conflitti. La sua crescita personale e come umanità dipende largamente da un’equilibrata esposizione conflittuale, tale da permettere crescita interiore senza deviazioni su percorsi patologici. Quando purtroppo tale meraviglioso equilibrio non si realizza, allora uno dei primi segnali di cattiva digestione a livello emozionale è una cattiva digestione anche a livello fisico con produzione di gas e distensione dolorosa della parete addominale. L’emissione di gas maleodoranti volontaria o involontaria rappresenta il tentativo di liberarsi di un conflitto malsano a livello somatico. Appare evidente che il meteorismo oltre a cure specifiche richiede anche consapevolezza sulle problematiche personali connesse.

I rimedi più frequenti impiegati in fitoterapia per controllare l’eccessiva produzione di gas intestinale sono:

Carbone Vegetale (Carbo vegetabilis), ha prevalentemente un’attività adsorbente. Il Carbone ha una elevata capacità di assorbire diverse sostanze dal tratto digerente.

Angelica (Angelica archangelica), si utilizza la radice a scopo antidispeptico, spasmolitico e carminativo dell’apparato digerente.

Melissa (Melissa officinalis), la Melissa svolge un’azione prevalentemente antispastica e antinfiammatoria dell’intestino agendo soprattutto nelle somatizzazioni ansiose  a livello  dell’apparato gastrointestinale.

Finocchio (Phoeniculus vulgaris), viene impiegato quale olio essenziale e come estratto secco dall’attività sinergica nei fitopreparati. Carminativo nei disturbi digestivi, viene spesso inserito nella composizione di preparati lassativi proprio per contrastare i crampi causati dal loro impiego; molto efficace nell’attenuare meteorismo e flatulenza, apprezzato anche nelle coliche gassose del lattante.

Anice (Pimpinella ansium) il principio attivo è contenuto nell’olio essenziale dei suoi frutti. L’anice è ritenuto uno dei rimedi naturali più efficaci nella regolazione dei processi digestivi. Antispasmodico, antifermentativo, carminativo, digestivo. Regola la motilità intestinale e in caso di meteorismo aiuta l’espulsione dei gas dall’apparato intestinale.

Carvi (Carum carvi), il suo olio essenziale è uno dei più potenti ed efficaci rimedi carminativi, molto apprezzato in diverse culture e da tempi lontani, spesso impiegato in cucina dove al suo pregio aromatico si unisce quello curativo e preventivo nei processi digestivi.

Probiotici, contro il meteorismo si impiegano soprattutto Bifidobatteri che lavorano sul tratto dell’intestino tenue contrastando gonfiori addominali perché inibiscono l’attività dei batteri produttori di gas. Anche i Lactobacilli che invece lavorano sul colon, riducono le fermentazioni gassose  derivanti dalla digestione dei carboidrati complessi.

La nutrizione clinica e un maggior equilibrio nello stile di vita contribuiscono al risultato. La somministrazione di fitoterapia dovrebbe essere pertanto preceduta da un inserimento del paziente nella nutrizione clinica. La somministrazione di fitoterapia esige competenza ed è pertanto consigliabile rivolgersi a un medico esperto in medicina biologica. Eccessi e difetti nei dosaggi possono essere causa di disturbi piuttosto che la loro soluzione. L’automedicazione è certamente poco raccomandabile. I trattamenti in fitoterapia non si contrappongono né sostituiscono le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la fitoterapia stabilisce con esse una virtuosa collaborazione e una straordinaria opportunità  per la gestione integrata dei pazienti.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fitoterapia a Roma