Gola e fitoterapia – mal di gola

Mal di gola e fitoterapia

gola e fitoterapia - mal di gola

gola e fitoterapia – mal di gola

La fitoterapia può intervenire  nel mal di gola  nelle forme croniche e recidivanti che affliggono molti pazienti e soprattutto nell’apportare sollievo e risoluzione ai sintomi in acuto anche in associazione ad altre terapie mirate. Il mal di gola è un’infiammazione della faringe, che provoca dolore, difficoltà nel deglutire, tosse, febbre e secrezione.  Possono comparire insieme al mal di gola anche cefalea, nausea, congiuntivite,  dolori generalizzati o diarrea.  I sintomi indicati però  a seconda  del sistema immunitario del paziente  non sono evidenti tutti insieme. Questa patologia è prevalentemente invernale o primaverile anche se esistono forme che possono insorgere tutto l’anno. Si distingue nel mal di gola una  forma acuta da una cronica o cronico recidivante a seconda della estensione temporale del disturbo. Al mal di gola possono  collaborare sia  virus che batteri.

Le cause possono esser poste in relazione al sistema immunitario del paziente caratterizzato da reazione anergica o iperergica. Queste alterazioni del sistema immunitario aprono la strada  rispettivamente all’ingresso di  batteri e virus oppure predispongono al mal di gola allergico.  Ulteriori cause  sono i tossici ambientali o voluttuari,  lo stress e talvolta una iperacidità di stomaco  che può irritare la gola sopratutto durante le ore notturne.  La diagnosi è clinica tramite l’ispezione del cavo faringeo, ma seguono necessariamente alla stessa accertamenti di laboratorio  e strumentali idonei a stabilire le cause . Soltanto conoscendo le cause infatti si può procedere verso una terapia efficiente  In medicina convenzionale si adottano per il mal di gola generalmente  farmaci antibiotici, antivirali, antinfiammatori e antiallergici.  Si somministrano molto  spesso antibiotici, benché la maggior parte delle forme di  mal di gola non presentino affatto una collaborazione batterica.   Si tratta di una procedura idonea a prevenire un eventuale successivo ingresso di batteri nel quadro clinico.  Talvolta però uno uso  eccessivamente disinvolto di antibiotici può produrre maggiori problemi  di quelli che vorrebbe risolvere.  Se al mal di gola cronica non trattata  si  associa l’ingrossamento eccessivo di tonsille o adenoidi può divenire necessaria l’asportazione chirurgica delle stesse, soprattutto se rendono la respirazione e la deglutizione difficoltose.

La fitoterapia può intervenire favorevolmente  con rimedi sia locali che sistemici, quelli di maggior utilizzo sono nella forma farmaceutica di spray per la praticità di impiego ma sono validi e in uso suffumigi, fumenti, collutori, aerosol.

I rimedi di fitoterapia impiegati nel mal di gola sono:

Propoli

Echinacea

Semi di Pompelmo

mirra

oli essenziali quali: tea tree oil, rosmarino, timo, lavanda, niaouli, cajeput, limone generalmente sottoforma di spray o come essenze per suffumigi.

La terapia con rimedi  di fitoterapia oltre a rappresentare un presidio per la terapia stessa, costituisce un importante strumento per la prevenzione. La fitoterapia richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle causediagnosi, conoscenza dei rimedi adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali la fitoterapia possa costituire alternativa o integrazione. La somministrazione di fitoterapia esige competenza ed è pertanto consigliabile rivolgersi a un medico esperto in medicina biologica. Eccessi e difetti nei dosaggi possono essere causa di disturbi piuttosto che la loro soluzione. L’automedicazione è certamente poco raccomandabile. Il trattamento in fitoterapia non si contrappone né sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la fitoterapia stabilisce con esse una virtuosa collaborazione e una straordinaria opportunità  per la gestione integrata dei pazienti.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fitoterapia a Roma