Interval training e fitoterapia

Interval Training e omotossicologia iniettabile

La fitoterapia contribuisce alla gestione delle problematiche e della performance durante allenamento in Interval Training con i suoi principi attivi naturali dalle molteplici virtù. La fitoterapia non presenta rischi collaterali per l’atleta ed è pienamente compatibile con l’etica sportiva. L’ Interval training è un allenamento sportivo discontinuo caratterizzato da una successione di esercizi alternando bassa e alta intensità intervallati. I periodi di alta intensità sono in genere in corrispondenza o vicini all’esercizio anaerobico, mentre i tempi di recupero possono coinvolgere sia completo riposo o attività di minore intensità.

L’ Interval Training si contrappone all’altra grande categoria di allenamenti cardiovascolari aerobici/anaerobici rappresentata dall’ Endurance training, ovvero un metodo di allenamento aerobico che prevede di mantenere la frequenza cardiaca costante, in genere entro un  di range intensità stabilito dagli obiettivi da raggiungere. L’ Interval Training può essere descritto come un breve periodo di lavoro seguito da riposo. L’obiettivo principale è quello di migliorare la velocità e la forma fisica cardiovascolare. L’ Interval Training può riferirsi a qualsiasi organizzazione di esercizio cardiovascolare ed è importante nella routine di allenamento per molti sport. Sebbene l’ Interval Training possa riferirsi ad ogni tipologia di sportiva, nella alta performance si utilizza una forma  intensa in cui si alterna una fase anaerobica ad una fase aerobica denominata High Intensity Interval Training (HIIT).

Interval training significa infatti allenamento intervallato, riferendosi al fatto che l’atleta esegue una prestazione fisica per un certo periodo di tempo ad un maggiore intensità e battito cardiaco, interrotta da periodi di recupero, prima di tornare a svolgere la prestazione fisica. L’ Interval Training è uno dei metodi di allenamento molto diffuso in funzione della sua efficacia nel miglioramento dell’attività cardiovascolare e anche per la sua capacità di allenamento completo.  L’ Interval Training può essere un mezzo efficace per innalzare la soglia anaerobica in un atleta, soglia che, secondo quanto appurato, è un fattore significativo delle prestazioni per le gare di lunga distanza.  Questo metodo di allenamento può essere il più efficace nell’indurre la perdita di grasso  e aumento della massa muscolare rispetto ad un semplice allenamento a un livello di intensità moderata della stessa durata. Ciò è dovuto all’aumento del metabolismo dovuto agli intervalli ad alta intensità.

Le applicazioni più frequenti della fitoterapia per migliorare le prestazioni  durante l’ Interval Training sono la gestione naturale dell’infiammazione e dello stress, mgliorando la risposta adattativa all’allenamento. Le risposte adattative in allenamento al fine di implementare le prestazioni sportive  costituiscono uno stress fisico e mentale. Le prestazioni in Interval Training dipendono dal sistema metabolico, neurovegetativo, endocrino, immunitario e dalla serenità del soggetto osservato. In ogni caso la prestazione  coincide con una fase di preparazione atletica che implica stress, flogosi, acidificazione tissulare e dolore.  In tale contesto è utile la fitoterapia perchè gestendo in modo naturale le risposte  a stress contribuisce ad aumentare le prestazioni. La fitoterapia nella preparazione atletica con High Intensity Interval Training è utilizzata per :

  • gestione del dolore
  • gestione della infiammazione
  • gestione dello stress fisico e mentale

La fitoterapia è una terapia efficiente  e non evidenzia gli effetti collaterali  e etici connessi invece all’uso dei farmaci.  La fitoterapia  durante l’ High Intensity Interval Training al contrario contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica di coloro che per le più svariate ragioni dovesssero assumerli.  la fitoterapia è prescritta e applicata da un medico esperto di omotossicologia e agopuntura.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici è una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La omotossicologia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, fitoterapia a Roma

  •  Interval Training e fitoterapia