Overtraining e fitoterapia

Overtraining e fitoterapia

overtraining e fitoterapia

Overtraining e fitoterapia

La fitoterapia ha molte applicazioni in terapia e può essere impegnata anche per trattare lo sportivo in overtraining con i suoi principi attivi naturali dalle molteplici virtù. I rimedi di fitoterapia sono caratterizzati da una buona tollerabilità e dalla compatibilità con l’etica sportiva. Per aumentare il rendimento si può agire a sostegno della fase preparatoria, in quella di accompagnamento e in quella di recupero, oltre che nella eventuale  gestione dei traumi  anche in accompagnamento ad altre terapie. La fitoterapia può essere impiegata come rimedio naturale  per aumentare la resa dell’atleta durante la sua prestazione non solo nell’evento singolo ma anche nel protrarsi del tempo. La fitoterapia prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie e per il mantenimento del benessere.

La fitoterapia è l’approccio più antico di pratica terapeutica umana dopo l’imposizione delle mani. L’applicazione di fitoterapia è presente in tutte le grandi civiltà del passato. La fitoterapia moderna  trae spunto dal suo passato, ma si avvale di tutti gli strumenti di validazione usati dalla medicina. Le piante sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose, tali da ispirare non di rado la terapia farmacologica. La consultazione delle schede di fitoterapia online non sostituisce in nessun caso la visita e la prescrizione di un medico.

L’ overtraining è un disagio fisico, psichico e mentale che si verifica quando il volume, l’intensità e la frequenza dell’allenamento sportivo di un individuo superano la sua capacità di recupero. L’ overtraining determina uno stallo nel delle prestazioni con perdita di forza e benessere. Le applicazioni più frequenti  dell’ fitoterapia nell’ overtraining sono la gestione naturale dell’infiammazione, del dolore e dello stress.

La risposta adattativa in overtraining, costituisce una blocco da sovraccarico funzionale al recupero altresì non concesso. Lo stato di overtraining coinvolge  anche il sistema metabolico, neurovegetativo, endocrino, immunitario oltre che la serenità del soggetto osservato. In ogni caso l’ overtraining avviene attraverso una serie di esercizi ripetuti oltre limite che implicano a seconda dei casi stress, flogosi, acidificazione tissulare e dolore.  In tale contesto è utile l’ fitoterapia perchè gestendo in modo naturale le risposte adattative a stress contribuisce al più rapido recupero dopo overtraining. L’fitoterapia nell’ overtraining è utilizzata per la:

  • gestione del dolore
  • gestione della infiammazione
  • gestione dello stress

L’ fitoterapia è una terapia del dolore e della infiammazione efficiente  e non evidenzia gli effetti collaterali connessi invece all’uso dei farmaci.L’ fitoterapia è  una terapia idonea anche per modulare il sistema neurovegetativo. Il corretto rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico è fondamentale per contenere le molteplici risposte adattative a stress. In caso di irritabilità del neurovegetativo ne risentono tutti i feedback funzionali e ormonali. Pertanto il recupero dopo overtraining può essere favorito dal  trattamento con fitoterapia della sindrome adattativa a stress.   Una corretta fase diagnostica precede ogni trattamento in modo da includere correttamente gli sportivi per i quali l’ fitoterapia è indicata.

L’ fitoterapia per l’ overtraining contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica e accelera in modo naturale il recupero dello sportivo. L’ fitoterapia è uno strumento all’interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. L’ fitoterapia è prescritta e applicata da un medico esperto di medicina naturale.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici è una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La fitoterapia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, fitoterapia a Roma

  •  Overtraining e fitoterapia