Tosse e fitoterapia

Tosse e fitoterapia

tosse e fitoterapia

Tosse e fitoterapia

Nella cura della tosse i rimedi di fitoterapia sono un valido ausilio terapeutico, soprattutto per i limitati effetti collaterali. La tosse è un riflesso caratterizzato da una rapida inspirazione, cui segue un’espirazione, energica con chiusura della rima glottidea. Il senso biologico è liberare le vie aree da un’accumulazione di muco, dalla presenza di bolo alimentare che non prenda la via dell’esofago o dalla presenza di sostanze irritanti per la mucosa. Il suo meccanismo  è regolato da un centro nervoso del midollo allungato e pertanto non controllabile dalla coscienza. La tosse è un riflesso condiviso con tutti i mammiferi, come lo starnuto, a protezione della corretta respirazione. Una tosse frequente o particolarmente forte spesso indica la presenza di una malattia; può essere un segno di infiammazioni dell’apparato respiratorio, malattie di stomaco, abuso di farmaci, tabagismo, alcolismo, allergia, asma, ansia, corpi estranei ingeriti o inalati e neoplasie. La diagnosi di un medico è pertanto la prima tappa di una corretta terapia.

La terapia convenzionale oltre ad essere indirizzata verso la patologia di cui la tosse costituisce espressione, si avvale anche di farmaci sintomatici antitussivi di vario genere ed efficacia. La tosse non è sempre involontaria e può essere usato come un linguaggio o per la comunicazione. Ad esempio per attirare l’attenzione, sciogliere una tensione psicologica, o inviare un messaggio. La frequenza della tosse aumenta in contesti di tensione psicologica e in relazione a conflitti. Il senso biologico del riflesso denominato tosse è espellere qualcosa che non è opportuno che permanga dentro.
Alcuni individui soffrono di una patologia della quale la tosse è una delle espressioni e tale patologia può avere uno sviluppo cronico o recidivante, come nel caso di asma o di ansia o di tosse da tabagismo solo per fare alcuni esempi, il trattamento deve essere indirizzato alla sua causa. Per la terapia sintomatica  si può associare fitoterapia ai farmaci convenzionali.

I rimedi di fitoterapia di maggior impiego sono:

Drosera

Lichene islandico

Grindelia

Piantaggine

Balsamo del Tulù

Altea

La somministrazione di fitoterapia per la cura delle malattie esige competenza ed è pertanto consigliabile rivolgersi a un medico esperto in medicina biologica. La terapia con rimedi  di fitoterapia oltre a rappresentare un presidio per la terapia stessa, costituisce un importante strumento per la prevenzione. Eccessi e difetti nei dosaggi possono essere causa di disturbi piuttosto che la loro soluzione. L’automedicazione è certamente poco raccomandabile. Il trattamento in fitoterapia non si contrappone né sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la fitoterapia stabilisce con esse una virtuosa collaborazione e una straordinaria opportunità  per la gestione integrata dei pazienti.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fitoterapia a Roma