Allergia e Fitoterapia

Allergia e fitoterapia

I rimedi di fitoterapia per il trattamento dell’ allergia sono un valido ausilio terapeutico, soprattutto per i limitati effetti collaterali. L’ allergia è una malattia in costante crescita soprattutto in età pediatrica. Aumenta principalmente l’ allergia cutanee, l’ allergie alimentare, l’ allergia delle prime vie aeree e l’asma. Molteplici sono i fattori che rendono le nuove generazioni più esposte all’ allergia. L’inquinamento atmosferico, sottopone i bambini a sostanze tossiche o allergizzanti in misura maggiore che in passato. In un ambiente nel quale sono presenti molte sostanze chimiche prodotte dalle svariate attività umane, in altre parole allergeni potenziali è più probabile che si sviluppi malattia e in particolare l’ allergia. La riduzione delle occasioni di contrarre malattie infettive, dovuto sia all’aumento di igiene, sia alla pratica delle vaccinazioni, che all’uso di farmaci anche su molte patologie non pericolose, correla con l’aumento di rischio verso l’ allergia. Un’alimentazione con scarso consumo di frutta, verdura crude e di pesce, favorisce l’induzione di un quadro clinico con allergia. Inoltre la sedentarietà diffusa purtroppo anche nei primi anni di vita contribuisce ad aggravarne il rischio.

 A questi fattori deve essere aggiunto certamente l’aumentato contatto con materiali sintetici, a cominciare dagli abiti, cuscini e materassi che non solo trattengono gli acari e altri allergenici in misura maggiore rispetto ai materiali naturali, ma sprigionano anche sostanze irritanti.

Allergia e Fitoterapia

Allergia e Fitoterapia

La scarsa natalità infine, incide come ulteriore fattore aggravante. Infatti il primo figlio, ha più probabilità di ammalarsi, mentre i suoi fratelli possono beneficiare proprio delle malattie del maggiore per sviluppare meglio il proprio sistema immunitario. Le terapie farmacologiche attualmente adottate per contrastare i sintomi dell’ allergia sono certamente efficaci. Purtroppo quando le patologie si protraggono da un punto di vista temporale e quando si manifestano effetti collaterali indesiderati, si evidenzia la scarsa costanza del paziente nell’assumere tali farmaci. Si stima che almeno il 50% dei malati con allergie non segue la sua terapia in maniera corretta. Inoltre non è facile coinvolgere i genitori in un piano di prevenzione efficace, che risulta invece essere uno strumento rilevante per contrastare la crescita di queste patologie. La fitoterapia è di sicuro impiego e di efficacia terapeutica per alleviare la sintomatologia correlata all’ allergia nelle sue manifestazioni cutanee, oculari, rinitiche e sistemiche. I rimedi più impiegati sono:

Ribes (Ribes nigrum)

Perilla (Perilla frutescens)

Achillea (Achillea millefolium)

Agrimonia (Agrimonia eupatorium)

Liquirizia (Glycyrrhiza glabra)

Elicriso (Helichrysum italicum)

La nutrizione clinica e un maggior equilibrio nello stile di vita contribuiscono al risultato. La somministrazione di fitoterapia dovrebbe essere pertanto preceduta da un inserimento del paziente nella nutrizione clinica. La corretta associazione delle piante indicata nel singolo paziente deve essere operata da un medico esperto di fitoterapia e dopo l’inserimento del paziente in un programma nutrizionale. Il medico valuta le interazioni delle singole piante tra di loro e sopratutto la relazione corretta con i farmaci eventualmente assunti dal paziente per altri motivi. In tal modo la fitoterapia non si contrappone alle linee guida di medicina convenzionale ma stabilisce con essa una fruttuosa cooperazione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fitoterapia a Roma