Herpes e Fitoterapia

Herpes e Fitoterapia

I rimedi di fitoterapia per il trattamento dell’  herpes sono un valido ausilio terapeutico, soprattutto per i limitati effetti collaterali. Per herpes si intende generalmente una categoria di infezioni nelle quali sono coinvolti diversi tipi di virus. Il più comune è l’herpes labiale che compare generalmente sulle labbra, il virus connesso è denominato herpes simplex. Inizialmente, l’herpes labiale si manifesta con alcune vescicole ripiene di liquido limpido, spesso dolorose. Una volta terminato il processo infiammatorio, le vescicole provocate dall’herpes labiale si asciugano e formano una piccola crosta giallastra che scompare nel giro di pochi giorni. La comparsa dell’ herpes labiale coincide con stress fisici e emotivi come conflitti, esposizione a luce solare, mancanza di sonno, periodo premestruale o dopo assunzione di farmaci o cibi. La patologia herpes labialis ricompare con facilità poiché il virus appartiene agli slow virus e sopravvive all’interno delle cellule e non viene sempre eliminato a patologia conclusa. Ogniqualvolta l’individuo esposto inizialmente abbassa le sue difese immunitarie, allora l’ herpes labiale può fare una recidiva spesso nello stesso identico punto.

La terapia convenzionale dell’ herpes labiale si avvale di farmaci antivirali sulle fasi acute. Tale categoria di farmaci nulla può però riguardo la prevenzione delle recidive.

Herpes e fitoterapia

Herpes e fitoterapia

A tal scopo si consiglia una condotta di vita tesa ad evitare quando possibile stress particolari. Può essere utile anche proteggere le labbra con un filtro solare ad alto fattore di protezione sopratutto se il paziente si espone al sole intenso come sulla neve. Bisogna distinguere le patologie da herpes simplex da quelle in relazione all’ herpes zooster comunemente chiamato Fuoco di Sant’Antonio. Questa è una patologia a carico della cute e delle terminazioni nervose, connessa al virus della varicella infantile.

La fitoterapia è un buon supporto nella gestione delle recidive e della sintomatologia presente nella fase acuta. I fitoterapici ad uso sistemico più noti sono quelli impiegati nel fafforzare il sistema immunitario contrastando la virulenza soprattutto a carico della protezione della cellula. L’herpes infatti può essere inattivato e pertando rimanere silente e privo di sintomatologia. Nell’uso topico di rimedi di fitoterapia per l’ herpes simplex conosciamo:

Iperico (Hypericum perforatum), apprezzato il suo olio per un’azione topica cicatrizzante. Inoltre l’iperacina contenuta nell’iperico svolge un’azione antinfiammatoria e antisettica e antivirale.

Tea tree oil (Melaleuca alternifolia), l’olio essenziale di Tea tree è noto per la sua azione antisettica, germicida e antivirale.

propoli, impiegato in fitoterapia ad uso locale per aumentare il trofismo mentre svolge una buona azione antibatterica e antivirale.

Mimosa (Mimosa tenuiflora), utilizzata generalmente per favorire la cicatrizzazione e  la riepitelizzazione della parte lesa.

Prunella (Prunella vulgaris), considerato rimedio d’elezione ad uso topico nell’herpes labiale, blocca la crescita virale.

La nutrizione clinica e un maggior equilibrio nello stile di vita contribuiscono al risultato. La somministrazione di fitoterapia dovrebbe essere pertanto preceduta da un inserimento del paziente nella nutrizione clinica.La somministrazione di fitoterapia esige competenza ed è pertanto consigliabile rivolgersi a un medico esperto in medicina biologica. Eccessi e difetti nei dosaggi possono essere causa di disturbi piuttosto che la loro soluzione. L’automedicazione è certamente poco raccomandabile. I trattamenti in fitoterapia non si contrappongono né sostituiscono le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la fitoterapia stabilisce con esse una virtuosa collaborazione e una straordinaria opportunità  per la gestione integrata dei pazienti.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fitoterapia a Roma