Stress ossidativo e Fitoterapia

Stress ossidativo e Fitoterapia

I rimedi di fitoterapia sono un valido ausilio terapeutico per contrastare lo stress ossidativo e la formazione di radicali liberi . Gli antiossidanti sono rimedi in grado di neutralizzare l’eccesso di radicali liberi presenti in determinate circostanze nell’organismo e coinvolti nell’induzione di numerose patologie. I radicali liberi sono molecole che si formano all’interno delle cellule del corpo, quando l’ossigeno è utilizzato nei processi metabolici. I radicali liberi sono culminanti i processi di ossidazione sono particolarmente instabili e dunque aggressivi, da cui il termine stress ossidativo. Il loro comportamento nell’organismo e proteso a ricercare un equilibrio appropriandosi dell’elettrone di altre molecole con le quali vengono a contatto, molecole che diventano a loro volta instabili, innescando un meccanismo vizioso per molte patologie. Queste reazioni chimiche denotate da instabilità a “catena” possono durare nel tempo e meritano di essere contrastate dall’azione degli agenti antiossidanti. Questi interagendo con l’elettrone mancante, permettono di neutralizzare i radicali liberi.

I radicali liberi più frequenti che determinano lo stress ossidativo sono: anione superossido, idrossile, diossido di azoto, ossido nitrico, idrogeno, ossigeno, e ossigeno singoletto. L’azione patologica dei radicali liberi colpisce direttamente le cellule, perché interferente con i lipidi, zuccheri, fosfati, proteine ed enzimi. L’azione persistente dei radicali liberi e quindi dello stress ossidativo è causa di molte patologie croniche dovute a un precoce invecchiamento cellulare. Molte condizioni favoriscono la formazione non compensata di radicali liberi:

focolai d’infiammazione cronica

stress emozionale

alimenti di produzione industriale e in particolare junk food

conservazione colorazione e cosmesi degli alimenti

farmaci

fumo alcool e altri abusi di tossici

tossici di provenienza ambientale

Gli agenti antiossidanti hanno il compito di riportare in equilibrio chimico i radicali liberi grazie alla possibilità di fornire loro gli elettroni di cui sono avidi, contrastando così un eccessivo stress ossidativo.

Stress ossidativo e fitoterapia

Stress ossidativo e fitoterapia

L’organismo produce antiossidanti endogeni e si difende in parte dai radicali liberi. Quando il livello di ossidoriduzione supera una certa soglia è necessario però una terapia. La nutrizione clinica con bilanciamento degli alimenti assunti e la terapia di eventuali patologie concomitanti sono il primo presidio di trattamento per l’eccesso di radicali liberi e dello stress ossidativo. La fitoterapia trova impiego nel trattamento dello stress ossidativo e della prevenzione. Con la fitoterapia si può ottenere un’azione radical scavenger e diminuire quindi i danni determinato dalla formazione di radicali liberi. L’attività antossidante dei vegetali è determinata dalle sostanze polifenoliche, ovvero dai flavonoidi, dalle catechine e dalle antocianine. I rimedi di fitoterapia impiegati e ritenuti efficaci per contrastare lo stress ossidativo sono:

Curcuma

Semi d’uva

The verde

Cannella

Spirulina

Pino marittimo

Cardo mariano

Mais rosso

Acerola

Rosa canina

La nutrizione clinica e un maggior equilibrio nello stile di vita contribuiscono al risultato. La somministrazione di fitoterapia dovrebbe essere pertanto preceduta da un inserimento del paziente nella nutrizione clinica. La corretta associazione delle piante indicata nel singolo paziente deve essere operata da un medico esperto di fitoterapia e dopo l’inserimento del paziente in un programma nutrizionale. Il medico valuta le interazioni delle singole piante tra di loro e sopratutto la relazione corretta con i farmaci eventualmente assunti dal paziente per altri motivi. In tal modo la fitoterapia non si contrappone alle linee guida di medicina convenzionale ma stabilisce con essa una fruttuosa cooperazione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fitoterapia a Roma