Training sportivo e fitoterapia

Training sportivo e fitoterapia

training sportivo e fitoterapia

Training sportivo e fitoterapia

La fitoterapia ha molte applicazioni e può essere impegnata anche per migliorare il training sportivo e la preparazione atletica con i suoi principi attivi naturali dalle molteplici virtù. I rimedi di fitoterapia sono caratterizzati da una buona tollerabilità e dalla compatibilità con l’etica sportiva. Per aumentare il rendimento si può agire a sostegno della fase preparatoria, in quella di accompagnamento e in quella di recupero, oltre che nella eventuale  gestione dei traumi  anche in accompagnamento ad altre terapie. La fitoterapia può essere impiegata come rimedio naturale  per aumentare la resa dell’atleta durante la sua prestazione non solo nell’evento singolo ma anche nel protrarsi del tempo. La fitoterapia prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie e per il mantenimento del benessere.

La fitoterapia è l’approccio più antico di pratica terapeutica umana dopo l’imposizione delle mani. L’applicazione di fitoterapia è presente in tutte le grandi civiltà del passato. La fitoterapia moderna  trae spunto dal suo passato, ma si avvale di tutti gli strumenti di validazione usati dalla medicina. Le piante sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose, tali da ispirare non di rado la terapia farmacologica. La consultazione delle schede di fitoterapia online non sostituisce in nessun caso la visita e la prescrizione di un medico.

 Le indicazioni più frequenti per l’impiego della fitoterapia per training sportivo  sono la gestione della resistenza, il recupero post allenamento anche in associazione a traumi o  la prevenzione degli stessi e riguarda la gestione naturale dell’infiammazione, del dolore e dello stress. Le risposte adattative durante il training sportivo, costituiscono uno stress fisico, mentale o emozionale. Il training dipende dal sistema metabolico, neurovegetativo, endocrino, immunitario e dalla serenità del soggetto osservato. In ogni caso il training sportivo avviene attraverso una serie di esercizi ripetuti  che implicano a seconda dei casi stress, flogosi, acidificazione tissulare e dolore.  In tale contesto è utile la fitoterapia perchè gestendo in modo naturale le risposte adattative allo stress contribuisce ad aumentare le prestazioni. La fitoterapia nel training sportivo è utilizzata per la:

  • gestione del dolore
  • gestione della infiammazione
  • gestione dello stress

La fitoterapia è  una terapia idonea anche per modulare il sistema immunitario e neurovegetativo per l’adattamento allo stress psicofisico indotto dal training. Il corretto rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico è fondamentale per contenere le molteplici risposte adattative a stress. In caso di irritabilità del neurovegetativo ne risentono tutti i feedback funzionali e ormonali. Pertanto il training sportivo può essere favorito da trattamento con fitoterapia  per la  sindrome adattativa a stress.   Una corretta fase diagnostica precede ogni trattamento in modo da includere correttamente gli sportivi pazienti  per i quali la fitoterapia è indicata.

La fitoterapia per il training sportivo contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. La fitoterapia è uno strumento all’interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. La fitoterapia è prescritta e applicata da un medico esperto di medicina naturale.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici è una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La fitoterapia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, fitoterapia a Roma

  •  Training sportivo e fitoterapia