Fitoterapia rimedi – Amorphophallus Konjac

Fitoterapia rimedi

Amorphophallus konjac

Amorphophallus konjac (nome comune Glucomannano) è uno dei rimedi di fitoterapia utilizzati in medicina sia da solo sia insieme ad altri presidi. La fitoterapia prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie e per il mantenimento del benessere. La fitoterapia è l’approccio più antico di pratica terapeutica umana dopo l’imposizione delle mani. L’applicazione di fitoterapia è presente in tutte le grandi civiltà del passato. La fitoterapia moderna  trae spunto dal suo passato, ma si avvale di tutti gli strumenti di validazione usati dalla medicina. Le piante sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose, tali da ispirare non di rado la terapia farmacologica. La consultazione delle schede di fitoterapia online non sostituisce in nessun caso la visita e la prescrizione di un medico.

Tassonomia di Amorphophallus konjac

Amorphophallus konjac fa parte della famiglia delle Araceae. Pianta erbacea perenne, si costituisce di un grande tubero dalla funzione di deposito sotterraneo da cui erge un’unica infiorescenza alta anche oltre il metro, color carne cruda e maleodorante; appassito il fiore seguirà la crescita dallo stesso punto di un’unica foglia dal lungo picciolo e frastagliata. In fitoterapia si impiegano le fibre ottenute dalla radice.

Proprieta di Amorphophallus konjac

I rimedi di fitoterapia possiedono attività che caratterizzano il loro impiego in terapia. Amorphophallus konjac esprime le seguenti proprieta :

  • Attività ipolipemizzante
  • Attività ipoglicemizzante
  • Attenuazione del senso di fame
  • Attività di riduzione dell’assorbimento intestinale

Indicazioni per Amorphophallus konjac

I rimedi di fitoterapia sono prescritti attraverso  le diagnosi cliniche  di medicina convenzionale e per la sommatoria di tutti i sintomi  espressi dal paziente. Prescrivere Amorphophallus konjac secondo indicazioni corrette è il risultato di una attenta valutazione del medico proscrittore tenuto conto delle eventuali interazioni con altri farmaci o per associazione a rimedi diversi.  Essendo una fibra, il Amorphophallus konjac può interferire sull’efficacia dei farmaci. E’ importante assumere un maggiore quantitativo  d’ acqua per ottenere la giusta risposta terapeutica; l’estratto di Amorphophallus konjac si presenta come una polvere granulosa che rigonfia gelificando in acqua assorbendone fino a 60 volte il suo peso. La somministrazione per Amorphophallus konjac  prevista come coadiuvante o curativa alle seguenti diagnosi o indicazioni di medicina convenzionale:

  • Obesità
  • Sovrappeso
  • Iperlipidemie
  • Diabete
  • Stipsi

Principi attivi per Amorphophallus konjac

I rimedi di fitoterapia esprimo la loro azione per il tramite di principi attivi  in loro contenuti come saccaridi, saponine, acidi grassi, steroli, glicosidi, alcaloidi, eicosanoidi, glucosidi e resine. Il Amorphophallus konjac è controindicato nei soggetti ipertesi e ai bambini sotto i 12 anni di età. All’interno del rimedio Amorphophallus konjac  si trovano  diverse componenti importanti che ne permetteno gli effetti terapeutici osservati:

  • Polisaccaridi ad alto peso molecolare (polimero di glucosio e mannosio)

Dose e posologia per Amorphophallus konjac

Generalmente un rimedio di fitoterapia viene proposto sotto forma di estratto secco in capsule o compresse, in tintura madre, macerato glicerico o soluzione idroalcolica. Spesso in fitoterapia si impiegano piante essiccate in decotti e tisane. Esistono applicazioni topiche di pomate o cataplasmi.

fitoterapia rimedi Amorphophallus konjac

Fitoterapia rimedi – Amorphophallus konjac

Talvolta viene considerato l’uso di oli essenziali.  La fitoterapia può essere impiegata da sola o in ausilio ad altre strategie per la cura di moltissimi disturbi e affezioni. Per decidere dose e posologia nel  e trattamento è comunque necessaria una conoscenza approfondita di tutti gli altri  rimedi assunti dal paziente e della sua situazione clinica. Dose e posologia per Amorphophallus konjac dipendono dalla situazione soggettiva di ogni paziente anche se esistono indicazioni di riferimento. La valutazione  delle dosi, posologia , delle possibili interazioni con altre forme di terapia  è compito del medico, che procede dopo una diagnosi clinica convalidata dagli opportuni esami. Pertanto  somministrare fitoterapia è atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici è una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. I rimedi e la pratica dalla fitoterapia non si contrappongono alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la fitoterapia stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fitoterapia  a Roma