Tonsille e fitoterapia per bambini

Tonsille e fitoterapia per bambini

tonsille e fitoterapia

Tonsille e fitoterapia

L’ infiammazione cronica o acuta delle tonsille nei bambini può essere trattata con rimedi fitoterapia nelle fasi di latenza clinica e senza effetti collaterali significativi oppure nella fase acuta di sostegno alla terapia tradizionale quando necessaria. L’ infiammazione riguarda le tonsille palatine ed è  implicata in genere da un’ infezione batterica e meno frequentemente da un’infezione virale. I bambini in età scolare sono particolarmente soggetti a questa patologia. Epidemie di infiammazione delle tonsille si verificano  infatti frequentemente in ambito scolastico e sono caratterizzate da mal di gola, febbre, cefalea, vomito, dolore alla deglutizione talvolta avvertito anche alle orecchie.

I bambini piccoli possono non avere dolore alla gola, ma rifiutare il cibo. Bisogna sempre escludere un’ infezione da Streptococco Beta emolitico per il rischio di complicanze renali e cardiologiche. A tal scopo, sono indicati gli esami di laboratorio riguardo al titolo di anticorpi specifici per questo batterio. Meno significativo è il tampone faringeo, per l’alta incidenza di falsi negativi. Talvolta l’ infiammazione delle tonsille nei bambini non ha un decorso acuto a cui segue, con il trattamento, la remissione clinica e la restitutio ad integrum. Alcuni bambini evidenziano nel corso dell’infanzia episodi infiammatori recidivanti, a cui non segue mai una totale remissione della malattia. In questi casi le tonsille dei bambini rimangono perennemente in uno stato di irritazione infiammatoria subclinica, caratterizzata dall’aumento delle dimensioni, difficoltà alla deglutizione, un respiro notturno pesante e sopratutto una maggiore disponibilità alle recidive acute.

In caso di infiammazione delle tonsille cronica o recidivante nei bambini, non è opportuno attendere il ripetersi di episodi acuti per intervenire esclusivamente con il trattamento inerente. Si consiglia invece di ricercare le cause di questo decorso. Alterazioni del sistema immunitario, esposizione a fattori irritativi, problemi di tipo nutrizionale o intestinale, allergie concomitanti e anche difficoltà a livello emozionale, possono determinare una cronicizzazione subclinica dell’infiammazione, sulla quale si innestano facilmente, esacerbazioni acute durante l’inverno. Alcuni decorsi di infiammazione delle tonsille nei bambini tendono, in assenza di una prevenzione efficace, a determinare nel tempo la necessità dell’asportazione chirurgica delle tonsille. Questo organo svolge un ruolo essenziale nel sistema immunitario e pertanto tutti i trattamenti a prevenzione dei suoi stati infiammatori cronico-recidivanti sono da considerare utili. Nell’ infiammazione delle tonsille cronica dei bambini,  è opportuno di rivolgersi ad un medico che opera nel contesto della medicina naturale che dopo aver ottemperato a tutti gli accertamenti del caso e concordare un’efficace prevenzione, almeno per i mesi invernali.

La cura con fitoterapia per l’ infiammazione delle tonsille  nei  bambini impiega frequentemente i seguenti rimedi:

Propoli

Echinacea

Semi di Pompelmo

La terapia con rimedi  di fitoterapia oltre a rappresentare un presidio per la terapia stessa, costituisce un importante strumento per la prevenzione. La fitoterapia richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle causediagnosi, conoscenza dei rimedi adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali la fitoterapia possa costituire alternativa o integrazione. La somministrazione di fitoterapia esige competenza ed è pertanto consigliabile rivolgersi a un medico esperto in medicina biologica. Eccessi e difetti nei dosaggi possono essere causa di disturbi piuttosto che la loro soluzione. L’automedicazione è certamente poco raccomandabile. Il trattamento in fitoterapia non si contrappone né sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la fitoterapia stabilisce con esse una virtuosa collaborazione e una straordinaria opportunità  per la gestione integrata dei pazienti.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fitoterapia a Roma